Bosch è sempre in prima linea quando si tratta di creare dispositivi che possono aiutare in casi di emergenza ed è proprio il caso di Call4U. Si tratta di un dispositivo che rileva automaticamente gli incidenti in auto e allerta, tramite sms e/o email, le persone care indicando la posizione GPS del veicolo.
Così chi riceve l’avviso può provare a contattare la persona in auto per capire la situazione e attivare i soccorsi in caso di necessità. Spesso dopo l’impatto i passeggeri si trovano in uno stato di shock e non sono in grado di effettuare chiamate d’emergenza, proprio in questi casi Call4U si rivela fondamentale.
Il sistema è progettato per tutti i veicoli provvisti di presa accendisigari a 12V e comprende una presa USB per ricaricare lo smartphone.
Da marzo 2018 il sistema di chiamata d’emergenza eCall è obbligatorio per tutte le vetture di nuova omologazione, ma mentre i sistemi di serie utilizzano call center, Call4U non ha costi aggiuntivi e informa direttamente le persone scelte dal guidatore.
Il dispositivo è molto semplice da installare, basta inserirlo nella presa accendisigari e scaricare l’applicazione per lo smartphone gratuita, registrarsi e inserire fino a quattro contatti da avvertire in caso di incidente.
Isabella Fresia
Ultimi post di Isabella Fresia (vedi tutti)
- Audi abbandona i quattro anelli in Cina - 8 Novembre 2024
- Suzuki e Vitara - 6 Novembre 2024
- ChatGPT a bordo di Škoda e DS - 13 Febbraio 2024
Se ti va, lascia la tua opinione!